ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani


9 giugno - 2 luglio 2023

LE STORIE DEI LIBRI. IL FONDO ANTICO DEL MUSEO PEPOLI

Una mostra al museo


Locandina

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 17,30, presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, verrà inaugurata la mostra “Le storie dei libri. Il fondo antico del Museo Pepoli”, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli.
Interverranno la direttrice del Museo, Anna Maria Parrinello, la presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, Lina Novara, l’esperto catalogatore, Flavia Carpitella.
Saranno esposti fino al 2 luglio p. v. alcuni pregevoli volumi antichi appartenuti a due illustri collezionisti trapanesi, il conte Agostino Pepoli, mecenate e cultore di antichità e d’arte, nonchè fondatore del Museo, e il conte Francesco Hernandez junior, la cui collezione fu acquistata dal Museo Pepoli nel 1921.
Si potranno ammirare un raro esemplare di incunabolo contenente l’opera completa del poeta latino Virgilio, edito a Venezia nel 1483 ed impreziosito da raffinati capilettera, e svariate cinquecentine, tra le quali una particolare edizione dell’Orlando Furioso stampata a Lione nel 1550. Inoltre saranno in mostra ben 17 volumi editi tra Seicento e Settecento, tra cui il secondo tomo de L’Architettura di Andrea Palladio nell’edizione veneziana del 1642, corredata di preziose tavole.
A queste si affiancano opere che spaziano dalla storia della Sicilia, alla fisica, alla musica, scritte da Rocco Pirri, Antonino Mongitore, Leonardo Ximenes, Henry Purcell. Tra gli esemplari di maggiore pregio saranno visibili un Graduale cinquecentesco con capilettera parlanti ed una coppia di atlanti illustrati, recentemente restaurati grazie al contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali: il Theatrum Orbis Terrarum del fiammingo Abraham Ortelius, considerato il primo vero atlante moderno, e l’Atlas Maior ideato dal cartografo e geografo olandese Willem Blaeu. Quest’ultimo viene esposto in un’edizione della metà del XVII secolo, corredata di raffinate incisioni in rame, colorate a mano, in cui alle rappresentazioni geografiche si associano eleganti velieri, animali veri o fantastici o personaggi dai coloratissimi costumi caratteristici dei luoghi raffigurati.
La serata dell’inaugurazione verrà allietata dalle musiche per clavicembalo, eseguite da Olga D’Andrea, allieva del Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino”.
Gli orari della mostra saranno quelli di apertura del Museo:
feriali (tranne il lunedì) ore 9,00-18,00 (ultimo ingresso ore 17,00);
festivi ore 9,00-13,00 (ultimo ingresso ore 12,00).