ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani

Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)

Tavolo con la direttrice del museo, il vescovo di Trapani,
Lina Novara, Pietro Messana, Maurizio Vitella

È stata inaugurata, giovedì 9 novembre 2023, presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, la mostra “Wolfgang Hüber. Un argentiere tedesco a Trapani (1764-1782)”, curata da Lina Novara e Pietro Messana.
Alla presenza di un folto pubblico, dopo i saluti della direttrice del Museo Pepoli, Anna Maria Parrinello, sono intervenuti: Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi di Trapani, Mons. Pietro Messana, Direttore dell’Ufficio BB.CC.EE. ed Edilizia di Culto della Diocesi di Trapani, Maurizio Vitella, Direttore del MEMS - Museo di Erice “La Montagna del Signore”, Lina Novara, Presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli. È stata presente alla manifestazione la prof. Maria Concetta Di Natale, docente emerito di Museologia e Storia del collezionismo per le arti decorative presso il Dipartimento Culture e Società dell'Università degli studi di Palermo, che ha chiuso gli interventi. A seguire si è svolta una visita alla mostra, guidata dai curatori.
Ad organizzare l’evento sono stati il Museo Pepoli e il MEMS - Museo di Erice “La Montagna del Signore”, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli e della Fe.Ar.T. Erice, Fede – Arte – Turismo.
L’esposizione che comprende opere del maestro tedesco attivo a Trapani nella seconda metà del secolo XVIII e manufatti di argentieri trapanesi suoi contemporanei, dopo il successo riscosso ad Erice presso la chiesa di San Giuliano, sarà visitabile a Trapani dal 10 novembre 2023 al 28 gennaio 2024, negli orari di apertura del Museo.
In questo arco temporale si svolgeranno iniziative collaterali, quali conferenze con specialisti del settore, concerti, visite guidate, al fine di coinvolgere un sempre più vasto pubblico di visitatori, in modo particolare quello scolastico, al quale saranno rivolte attività didattiche specificamente dedicate.
In occasione della mostra si può effettuare, tra le sale del Museo Pepoli, un percorso tematico sullo stile “Rococo”, che pone l’attenzione su opere in maiolica policroma, argento, legno, cuoio, avorio, madreperla, facenti parte delle collezioni museali.

È possibile leggere il testo dell’intervento della prof. Lina Novara, sulla figura dell’argentiere Wolfgang Hüber con un clic qui.

Per vedere alcune immagini degli argenti della mostra un clic qui.



Parla Lina Novara

Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria Fragnelli


prof. Maria Concetta Di Natale

Panoramica della sala piena di persone che ascoltano i relatori