"/> XIX  Giornata Nazionale delle Associazioni degli Amici dei Musei

  ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani



Sabato 8 ottobre 2022
celebrata al Museo Pepoli di Trapani la



XIX GIORNATA NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DEGLI AMICI DEI MUSEI



Locandina della manifestazione


Sabato 8 ottobre 2022 gli Amici del Museo Pepoli hanno celebrato, come in tutta Italia, la Giornata Nazionale delle Associazioni degli Amici dei Musei, giunta alla XIX edizione.
Promossa dalla F.I.D.A.M. Federazione Italiana degli Amici dei Musei, la Giornata si è svolta con il patrocinio del Ministero della Cultura e con un particolare riconoscimento da parte del presidente della Repubblica tramite l’assegnazione di una medaglia.
L’iniziativa, apprezzata dal Settore Europeo della Federazione Mondiale, ha coinvolto quest’anno anche la Germania e il Belgio, ed è diventata la Prima Giornata Europea degli Amici dei Musei che, in futuro, verrà celebrata contemporaneamente in molti Stati membri. Il tema portante del 2022 è stato “Giardini in Arte” e ha visto la partecipazione di circa quaranta associazioni che hanno proposto eventi in altrettanti musei o luoghi monumentali sparsi per tutta Italia.
Ogni struttura partecipante ha interpretato il tema a seconda della propria sensibilità, sottolineando il forte legame tra giardino e arte ed in particolare per quegli spazi verdi che hanno relazione diretta o indiretta con i musei e con l’identità del territorio.
In tutta la penisola si è omaggiata la bellezza dei giardini che in alcuni casi sono delle vere e proprie opere d’arte.
Per l’occasione le Associazioni aderenti alla F.I.D.A.M. hanno organizzato visite o iniziative di vario genere, legate al tema di giardini e parchi museali o limitrofi.
E’stata un'occasione di sensibilizzazione verso l’arte e la natura che sono un connubio che da sempre fa rima con cultura.
Gli Amici del Museo Pepoli hanno aderito all’evento ponendo l’attenzione sullo spazio verde del Museo Pepoli, ossia il giardino del chiostro dell’ex convento dei frati Carmelitani, un luogo storico di pregio, che merita di essere rivalutato e riscoperto dai cittadini e dai visitatori che accedono al Museo.
Edificato tra il 1640 e il 1650, il chiostro fu voluto dal priore del convento Basilio Cavarretta che lo fece realizzare ampio e spazioso, in forme tardo rinascimentali, corredato da uno scenografico doppio ordine di arcate.
Il giardino del chiostro del Museo Pepoli, proposte di rivitalizzazione è stato il titolo dato all’iniziativa, con l’intento di sensibilizzare gli organi competenti per una rivisitazione e rivitalizzazione di un luogo simbolico del contesto monumentale formato dal santuario e dal convento-museo.
Il tema è stato trattato dal prof. Giovanni Curatolo, già docente di Paesaggistica Parchi e Giardini presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo che nella sua dotta relazione ha fornito utili suggerimenti per una riqualificazione e rivitalizzazione dello spazio verde del Museo Pepoli.

Vedi il pdf
GIARDINO NEL CHIOSTRO DEL MUSEO PEPOLI: proposte di rivitalizzazione
realizzato da:
Prof. Giovanni E. Curatolo già titolare cattedra di paesaggistica, parchi e giardini Facoltà di Agraria - Università Palermo
Arch. Francesco Santulli architetto



prof. Giovanni Curatolo mentre tratta il tema


Roberto Garufi (Lina Novara seduta e la direttrice del museo in piedi mentre parla)


Persone sedute mentre ascoltano i relatori


Persone in ascolto e Lina Novara che relaziona


Panoramica sulla sala con il pubblico