ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani

Evento straordinario in una cornice perfetta:
AL MUSEO IL PRESEPE PRENDE VITA

Vedi le foto.                                  Vedi il video

Ritratto di Nunzio Nasi - Giacomo Balla sec. XX


Straordinaria performance al Museo Pepoli dove sabato 18 dicembre 2022 si è svolto l’evento “Al Museo il presepe prende vita”.
Promossa dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, presieduta dalla prof. Lina Novara, l’iniziativa si è svolta in due momenti: una visita dei partecipanti alle collezioni presepiali, e dei tableaux vivants che hanno evocato le scene della Natività, dell’adorazione dei pastori e dell’adorazione dei Magi, con il sottofondo delle letture dei passi evangelici di Luca e di Marco, accompagnate da canti.
Ad impersonare la Sacra Famiglia, i pastori e i magi sono stati i componenti dell’Associazione “Trapani: tradumari&venti”, diretti dal maestro Claudio Maltese, che hanno dato vita alle scene con spettacolari coreografie.
La voce narrante di Elio D’Amico che ha curato anche la regia, ha accompagnato la performance.
Viva suggestione e momenti di alta spiritualità sono stati creati dai canti del coro “San Giovanni Paolo II” di Valderice, diretto dalla maestra Caterina Messina.
Il tutto si è svolto nel suggestivo scenario “naturale” dello scalone magnifico del Museo Pepoli che ha fatto da stupenda cornice alla Natività e lungo il quale si è snodato il corteo dei pastori prima e dei magi dopo per raggiungere il luogo della Natività.
Prendendo spunto dalle iconografie presenti nei presepi trapanesi in avorio, corallo, materiali marini e legno tela e colla, esposti nel Museo, si è voluto così evocare la magia del Natale. L’evento, oltre ad essere un momento di suggestione e di condivisione natalizia tra i soci e i numerosi ospiti, ha voluto esprimere, attraverso la “luce” emanata delle sacre scene, un augurio di pace, serenità e rinascita.

Altre foto.                                  Video



Visitatori seguono le spiegazioni davanti a un presepe del museo

Scena