ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani

Inaugurata la mostra
NUNZIO NASI. L'UOMO, IL POLITICO, IL COLLEZIONISTA

Ritratto di Nunzio Nasi - Giacomo Balla sec. XX


È stata inaugurata Venerdì 11 febbraio 2022 presso il Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, la mostra “Nunzio Nasi. L’uomo, il politico, il collezionista”, finanziata dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana con il contributo del Libero Consorzio Comunale di Trapani e la partecipazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, del Rotary Club Trapani-Erice e della Fidapa BPW, sezione di Trapani.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà e del Commissario del Libero Consorzio Comunale, dott. Vincenzo Cerami, il direttore del Museo, Roberto Garufi, ha presentato la mostra sottolineando come essa ricostruisca le tappe della vicenda politica e umana di Nunzio Nasi, politico trapanese vissuto a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento, il suo rapporto con Trapani e con il territorio, oltre che i suoi interessi.
È quindi intervenuta la presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, Lina Novara che, dopo avere ringraziato il direttore per il coinvolgimento, ha sottolineato come la stessa Associazione più volte, negli anni trascorsi, ha posto l’attenzione su Nasi ed in particolare sul villino, auspicandone la riapertura ed il suo opportuno utilizzo.
Nel 2011 in occasione di un convegno sulle case della Memoria, tenutosi presso il Museo Pepoli, Villino Nasi venne proposto come “Casa Museo”, avendone esso tutte le caratteristiche in quanto legato alla vita e alla storia di Nunzio Nasi. L’Associazione ha posto nuovamente l’attenzione sul Villino aderendo alla XVII Giornata nazionale degli Amici dei Musei, indetta il 4 ottobre 2020 dalla Federazione Nazionale degli Amici dei Musei ed avente come tema, Abitare la Storia. Dimore Storiche e Case Museo. Ha ricordato come, in quell’occasione, è stata effettuata l’apertura straordinaria con visite guidate rivolte ai cittadini e ai visitatori che numerosi hanno partecipato ed ha sottolineato che recentemente è stato firmato un accordo di collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Trapani per iniziative di riqualificazione, valorizzazione e pubblica fruizione del Villino e dell’area circostante.
L’impegno dell’Associazione - ha detto inoltre la presidente - continuerà nella promozione della mostra alla quale ha augurato, oltre che un buon inizio, unanimi consensi di critica e di pubblico.
Dopo gli interventi del presidente del Rotary Club Trapani-Erice, Domenico Strazzera e della presidente della FIDAPA, sezione di Trapani, Antonella Miceli, è stata effettuata la visita alla mostra.
Lungo il percorso espositivo sono stati osservati i numerosi materiali documentari, fotografici e storici, molti dei mobili che arredavano l'amatissimo villino costruito su “Lo scoglio”, ed il repertorio selezionato di opere d'arte - dipinti, sculture e cimeli - che attestano la passione di Nasi per l’arte ed il collezionismo. Tra i ritratti, spicca, senza dubbio, quello famoso, firmato da Balla, che riproduce Nasi al suo tavolo ministeriale, conservato al Museo Pepoli.
La mostra che rimarrà aperta al pubblico dal 12 febbraio al 15 maggio 2022, è visitabile da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle 18.00 (con ultimo ingresso alle ore 17:00); domenica e festivi, dalle ore 9.00 alle 13.00 (con ultimo ingresso alle ore 12.00).

Per vedere altre immagini un clic qui.



Assessore Alberto Samonà e Direttore del Museo Roberto Garufi

Prof. Lina Novara

Mobili del villino Nasi

Mobili del villino Nasi

Victa scultura in marmo di Francesco Jerace