ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani



Venerdì 8 luglio 2022.
Presentato al Museo Pepoli il quderno didattico



IL PRESEPE DEGLI ABISSI


Questa pubblicazione conclude un progetto destinato alle istituzioni scolastiche del territorio, dal tema “I musei centrali per la promozione della cultura e la conoscenza del territorio".


Copertina del quaderno


È stato presentato venerdì 8 luglio 2022, al Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, alla presenza di un folto pubblico, il quaderno didattico IL PRESEPE DEGLI ABISSI che conclude un progetto destinato alle istituzioni scolastiche del territorio, dal tema “I musei centrali per la promozione della cultura e la conoscenza del territorio”.
Il progetto realizzato nell’ambito delle attività di Educazione Permanente, promosse dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, si è avvalso della collaborazione dell’Associazione Amici del Museo Pepoli che ha coinvolto attivamente gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nella conoscenza e fruizione del monumentale “Presepe in materiali marini”, capolavoro dell’artigianato artistico trapanese del Settecento, riferito alla mano di Andrea Tipa. Il quaderno, con testi di Roberto Garufi, coordinatore del progetto, di Luigi Bruno, esperto malacologo, Lina Novara e Daniela Scandariato, storiche dell’arte, e con disegni di Maria Candela, è stato realizzato con un linguaggio discorsivo e accattivante di facile comprensione, volendo offrire agli studenti uno stimolante strumento di conoscenza attraverso un itinerario multidisciplinare di scoperta, lettura e decodificazione dell’opera d’arte. La presenza nel presepe in materiali marini di una straordinaria varietà di conchiglie e concrezioni ha, infatti, dato lo spunto per una lettura del manufatto in chiave storico-artistico-etno-antropologica e scientifico-naturalistica.
Il progetto, nel suo complesso, fa anche ricorso ad attività laboratoriali e a giochi interattivi quali strumenti di apprendimento, secondo la metodologia didattica dell’imparare-facendo, e attraverso l’uso di immagini e illustrazioni a colori, di schede operative, intende offrire ai docenti e agli operatori culturali un utile sussidio. Un’attenzione viene, inoltre, rivolta al corallo, il prezioso “oro rosso” riccamente presente nel presepe, protagonista della storia socio-economica e culturale del territorio trapanese. La grafica, l’impaginazione e la stampa sono state curate dalla QUIK Service di Silvio Piazza.



La direttrice del museo apre la presentazione


Roberto Garufi (ex direttore del museo)


Lina Novara: presidente dell'Associazione
  Amici del Museo Pepoli


Daniela Scandariato: storico dell'arte del museo


Luigi Bruno


Lina Novara consegna la tessera dell'Associazione a R. Garufi


Panoramica sulla sala con il pubblico