ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani


CONFERENZA DELLA PROF. LINA NOVARA DEL 30 MARZO 2022 AL MUSEO PEPOLI


foto con il direttore del museo e L. Novara

Al Museo regionale di Trapani “Agostino Pepoli”, si è tenuto mercoledì 30 marzo il secondo incontro di approfondimento, collaterale alla mostra dedicata a “Nunzio Nasi. L’uomo, il politico, il collezionista”.
La prof. Lina Novara, storico d'arte e presidente dell'Associazione Amici del Museo Pepoli, ha piacevolmente intrattenuto i presenti relazionando su “Villino Nasi: le Naiadi di Mario Rutelli”, un argomento accattivante in quanto è poco nota la presenza nel villino delle due monumentali statue inedite di Mario Rutelli, che la studiosa ha ritrovato attraverso una attenta ricerca documentaria.
La prof. Lina Novara ha prima effettuato una visita virtuale al villino, fatto costruire da Nasi nel 1898 su “Lo scoglio”, e poi ha ricostruito la vicenda storica e artistica dei due gruppi scultorei raffiguranti Ondina e Oceanina, su basi documentarie e fotografiche. Le sculture, alte circa tre metri, di cui purtroppo si sono perdute le tracce, erano i modelli originali delle celebri statue bronzee che tuttora decorano la fontana delle Naiadi di piazza Esedra a Roma.