ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO PEPOLI - Trapani

Pomeriggio augurale

INCONTRO DI FINE ANNO PER UNO SCAMBIO DI AUGURI

22 dicembre 2021



Bel pomeriggio quello trascorso il 22 dicembre 2021 dagli Amici del Museo Pepoli che si sono incontrati, presso lo stesso Museo, per uno scambio di auguri tra presepi, chitarre.
Oggetto di particolare attenzione, durante la visita alla collezione presepiale, è stato l’originale presepe in materiali marini, di recente tornato all’antico splendore, grazie ad un intervento di ripulitura e di consolidamento.
L’opera, attribuita allo scultore trapanese Andrea Tipa (1725-1766), proviene dal palazzo nobiliare di Antonio Sieri Pepoli, Barone di San Teodoro, nonno del conte Agostino Pepoli, che agli inizi del XIX secolo conservava gelosamente il prezioso presepe nel salotto di rappresentanza, come uno dei più preziosi gioielli di famiglia.
Ad illustrare l’accurato lavoro di pulitura delle parti ingrigite e dei personaggi oscurati dal tempo è stato il restauratore Cesare Tinì, mentre il direttore del Museo, Roberto Garufi, ha messo in risalto le caratteristiche e l’originalità dell’opera.
Il pomeriggio, dopo la visita, è stato deliziato dalle chitarre classiche del duo Palermini - Palmeri la cui musica gentile, armoniosa, ha tradotto in onde sonore un'atmosfera natalizia festosa, ma allo stesso tempo sobria a causa delle notizie sulla pandemia. La sonorità della chitarra, le sue possibilità coloristiche e timbriche, sotto le dita dei due maestri sono state capaci di trasmettere le sensazioni celate nelle opere musicali originali di cui i brani suonati erano le trascrizioni arrangiate per questo strumento. I calorosi applausi hanno convinto il duo a eseguire fuori programma un brano tratto dalla canzone “Have yourself a marry little Christmas” il cui testo è un invito a trascorrere un Natale gioioso.
A conclusione del concerto un brindisi augurale per le prossime festività natalizie nella speranza che il 2022 sia un anno sereno!



Cesare Tinì